“Metodologie operative per la difesa del suolo”

Mercoledì 29 marzo si terrà l’undicesimo seminario del ciclo GIORNATE DELLA DIFESA DEL SUOLO, organizzato dal laboratorio CAMILAB del DIMES e dal CINID.

Il tema sarà quello dei “problemi ancora aperti nella gestione delle alluvioni” un aspetto sempre più dirompente come dimostrano gli eventi della recente attualità.

Alle ore 15 si terrà la proiezione del documentario di Mario Carbone “Firenze, novembre 66”, un capolavoro cinematografico che è stato recentemente restaurato grazie al Comitato Firenze 2016 e a Fondazione Sistema Toscana. I testi sono di Vasco Pratolini e la voce è di Giorgio Albertazzi. L’occasione è ideale per omaggiare l’Onorevole Mario Brunetti e Mario Carbone.

Alle ore 15:30 è in programma l’intervento di Giorgio Federici dell’Università di Firenze che parlerà del tema “Il rischio idraulico di Firenze”.

Alle 16:15 è la volta di Goffredo La Loggia dell’Università degli Studi di Palermo. Il suo argomento è “La difesa dalle alluvioni urbane: resilienza e adattamento al cambiamento climatico”.

Alle 17 Patrizia Piro dell’Università della Calabria curerà lo spazio “Interventi a basso impatto ambientale per la riqualificazione delle aree urbane”.

L’incontro si chiude con un dibattito e le conclusioni.