Area Sistema Protezione civile

Il Sistema Nazionale della Protezione Civile, con tutte le sue componenti e strutture operative ai diversi livelli, statale, regionale e locale, è la risposta più efficace per fronteggiare le tante emergenze che colpiscono il nostro Paese ma anche per contribuire quotidianamente alla riduzione del rischio nei nostri territori, attraverso le attività di previsione e prevenzione.

Dal 1966 molto è cambiato, e oggi la Protezione Civile italiana, in continua evoluzione, è un Sistema all’avanguardia a livello internazionale. Quest’area lavorerà in stretto coordinamento con tutte le altre, permeando per interesse e competenze sia il tema della messa in sicurezza dei beni culturali sia la diffusione della cultura della prevenzione sia la promozione di una politica complessiva di resilienza delle comunità, con un’attenzione particolare alla pianificazione di emergenza e alle attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolte a tutta la popolazione.

Referenti:
I. Postiglione, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – R. Gaddi, Sistema Regionale di Protezione Civile – A. Bettini, Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze – G. Agresta, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – A.M. Santoro, Prefettura di Firenze –  P. Masetti, ANCI Toscana – Comitato Operativo Regionale del Volontariato (Misericordia, ANPAS, CRI, VAB) –  N. Casagli, DST – UNIFI