Comitato tecnico scientifico

Scopo dell’International Technical Scientific Committee (ITSC) è quello di analizzare e valutare lo stato delle conoscenze e delle misure intraprese o pianificate per la riduzione della vulnerabilità della città di Firenze alle alluvioni del fiume Arno. Le attività del Comitato si concluderanno con un Rapporto finale, in cui, definito l’attuale quadro conoscitivo, sarà effettuata un’analisi critica delle soluzioni ad oggi proposte, verificata l’opportunità di indagare la fattibilità di eventuali soluzioni alternative o complementari e proposta una scala di priorità degli interventi.

  • Gerry Galloway, University of Maryland, USA – Presidente
  • Gunter Bloschl, Vienna University of Technology, Austria – Membro
  • Marcelo Garcia, University of Illinois at Urbana, USA – Membro
  • Alberto Montanari , Università degli Studi di Bologna, Italia – Membro
  • Giovanni Seminara, Accademia Nazionale dei Lincei – Membro
  • Luca Solari, Università degli Studi di Firenze- Segretario

L’ITSC si riunì per la prima volta il 23 – 25 giugno 2014, ne scaturì un documento con osservazioni preliminari.
L’ITSC si è riunito per la seconda volta nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2015 a Firenze con l’obiettivo di analizzare ed esprimere una valutazione sullo stato attuale delle attività svolte o in atto per la prevenzione delle alluvioni nel bacino dell’Arno.
Oltre all’approfondimento di documenti provenienti dagli enti preposti, l’ITSC ha effettuato sopralluoghi in alcune località lungo il corso dell’Arno per constatare lo stato dell’arte.
Al termine di questa sessione è stato prodotto il seguente report: per scaricarlo clicca qui.

L’11, 12 e 13 Ottobre 2016 presso l’Accademia dei Lincei a Roma si terrà il Convegno internazionale FLORENCE 1966-2016 RESILIENCE OF ART CITIES TO NATURAL CATASTROPHES: THE ROLE OF ACADEMIES , scarica il programma.

Nel corso del convegno verrà presentato il report finale dal titolo “Final Report of the International Technical and Scientific Committee of Florence 2016 on the Protection of Florence from Flooding“. Scaricabile in versione sommario e in versione integrale  Final Report