ArnoLab’s REVIEW | Performative Practices, Movies & Open Talks” è la rassegna di seminari e lezioni aperte in lingua inglese per promuovere il dibattito sull’utilizzo delle pratiche partecipate e dei linguaggi multimediali nella progettazione dei paesaggi urbani. Gli appuntamenti sono in programma dal 23 maggio al 1° giugno e sono organizzati dall’associazione LWCircus in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il supporto di Estate Fiorentina.

“ArnoLab’s REVIEW | Performative Practices, Movies & Open Talks” dà così il via alla terza edizione del Progetto Riva, curato da Valentina Gensini (direttrice scientifica del progetto e direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea) focalizzato sul fiume Arno, che prevede un’indagine inedita del fiume e che vede realizzati interventi e ricerche artistiche site specific.

Il Progetto Riva è realizzato in co-progettazione e con il contributo del progetto Sensi Contemporanei nell’ambito dell’accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibact Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il calendario di incontri tematici ArnoLab’s REVIEW comincia mercoledì 23 con l’official opening e prosegue il 25, 26, 28, 30, 31 maggio e 1° giugno. Tra gli argomenti trattati, le strategie sperimentali per l’inclusione sociale negli spazi urbani, un focus sui giardini fluviali della Loira, uno sulle idee per reinventare il paesaggio dell’Arno e sul modello di rinnovamento urbanistico in Cina oltre a proiezioni di docufilm a tema, tutti alla presenza di architetti paesaggisti internazionali e professionisti dell’arte.

 

Il programma completo è consultabile su www.lemuratepac.it