Il Progetto Toscana Firenze 2016

Le informazioni principali sul Progetto Firenze 2016 sono contenute nel CEDAF, Centro di Documentazione sulle alluvioni di Firenze, che dalla sua costituzione nel novembre 2017 conserva la documentazione multimediale del Progetto nel sito  e nella sede presso la Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi 4, Firenze.

Questo sito è dedicato a notizie e attività successive al novembre 2017 e a materiali di archivio che integrano la documentazione  depositata nel CEDAF.

Ulteriori informazioni sul Progetto Toscana-Firenze 2016 e sulle attività ad esso collegate sono contenute nel sito di Fondazione Sistema Toscana.

L’obiettivo di Firenze 2016 è stato quello di promuovere per il 50esimo dell’alluvione del 1966 raccolta di materiali, attività di ricerca, progetti-intervento, iniziative imprenditoriali ed eventi che consentano di ricavare dall’esperienza dell’alluvione del ’66 concreti risultati per la prevenzione di futuri eventi calamitosi, migliori prassi per la protezione delle persone, dei beni culturali, economici e ambientali.

Elenco delle attività (pdf)

Cronologia delle attività