Il quarto Convegno Nazionale di Radarmeteorologia RadMet2021.IT si è svolto completamente online a Firenze il 6-8 luglio 2021.

 

Da segnalare che il Convegno si tiene 25 anni dopo la installazione del radar metereologico in banda C del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Località Montagnana per il monitoraggio idrometeorologico del Bacino dell’Arno.

Il Radar presso Montagnana

Il Radar metereologico presso Montagnana

Questa attività di ricerca era inserita nel Progetto Arno del CNR-GNDCI-Gruppo Nazionale per la Difesa dalle catastrofi Idrogeologiche.

Visita il sito del CNR GNDCI cliccando qua sotto:

http://www.gndci.cnr.it

Scarica il pdf sintesi delle attività

CNR GNDCI 1985-2001 cliccando sul sottostante link:

http://www.gndci.cnr.it/docs/gndci/Attivit%E0%20e%20Legislazione.pdf

L’attività di ricerca fu avviata in previsione del ventennale dell’alluvione di Firenze del 1966.

Nel 1986 si tenne la International Conference on the Arno Project con ampia partecipazione internazionale.

International Conference on the Arno Project

International Conference on the Arno Project

In occasione del trentennale del 1966 il radar diventò operativo e da integrare con il sistema di monitoraggio pluviometrico della Regione Toscana.

Durante il Convegno “La difesa delle alluvioni” tenutosi  nel novembre 1996  nell’Aula Magna dell’Università di Firenze il radar fu messo a disposizione del prof. Franco Barberi, Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Nel Progetto Arno hanno coordinato le attività il prof. Lucio Ubertini dell’Università di Roma La Sapienza e Direttore dell’IRPI CNR di Perugia e responsabile del GNDCI, il prof Franco Siccardi dell’Università degli Studi di Genova che ha coordinato per conto del GNDCI le attività di monitoraggio idrometereologico, il prof. Ignazio Becchi dell’allora Dipartimento di Ingegneria Civile e il prof. Dino Giuli dell’allora Dipartimento di Elettronica. Alcuni giovani ricercatori iniziarono  allora le ricerche di radarmetereologia: fra questi Luca Baldini, Angelo Freni, Luca Facheris, Monica Gherardelli, Elena Palmisano.

Nella figura che segue si riporta una breve sintesi del Progetto Arno dal punto di vista della radarmetereologia.

 

Freni e Giuli_Progetto Arno Radarmeteorologia

Freni e Giuli_Progetto Arno Radarmeteorologia

Le ricerche e le sperimentazioni continuarono fino al 2002 quando il radar ritornò al CNR a Roma. Peraltro in quel periodo venne avviato il progetto del Dipartimento della Protezione Civile della copertura radarmeteo italiana oggi operativo.

 

Clicca qui per vedere il video della sessione mattutina del 6 luglio 2021 su youtube!

Se invece sei interessato ai singoli interventi ecco la scaletta dei contenuti che puoi visualizzare cliccando sui numeri blu:

0:05 Andrea Antonini, LaMMA

1:15 Bernardo Gozzini, Direttore LaMMA

4:40 Frank Marzano, CETEMPS Università La Sapienza

8:20 Pier Paolo Alberoni, Arpae Emilia Romagna

9:40 Roberto Cremonini, Arpa Piemonte

11:12 Luca Baldini, ISAC CNR

14:20 Gianfranco Vulpiani Dipartimento Nazionale Protezione Civile

20:20 Sessione 1 Moderano Miria Celano e Samantha Melani

25:57 Orietta Cazzulli “La nuova rete radar in banda x della Lombardia”

49:20 VIDEO Stefano Barbieri “La rete radar in banda C ed X della Regione Abruzzo: composito, metodologie di analisi e validazione pluviometrica”

54:35 Roberto PInna Nossai e Giacomo Cavallo “Il radar meteorologico della Regione Sardegna: progetto, storia e sua evoluzione tecnologica”

1:22:00 Sessione 2, Modera Alberto Ortolani

1:25:17 Valentina Gregori “Il nuovo sistema di elaborazione e visualizzazione dei dati radar meteorologici elaborato per ARPAV”

1:50:02 Alberto Lupidi “Valutazione del sito di Pratomagno per applicazioni di allarme rapido mediante radar meteorologico: analisi basata su uno strumento di simulazione polarimetrica applicato a eventi pericolosi sulla Toscana”

2:19:30 Break with video

2:43:40 Sessione 3 , moderano Roberto Cremonini e Virginia Poli

2:46:10 Martina Raffaellini. “Miglioramento della predicibilità delle piene nei bacini di piccole dimensioni attraverso l’impiego di tecniche di nowcasting basate sul dato radar e sulla modellazione idrologica per scopi di protezione civile”

3:01:50 Vincenzo Capozzi “Il progetto Campania Region Meteorological Radar Network (CARMEN): un network di radar meteorologici in banda X a supporto della viabilità autostradale”

 

IV Convegno Nazionale di Radar meteorologia - 6 luglio 2021 - sessione pomeridiana

IV Convegno Nazionale di Radar meteorologia – 6 luglio 2021 – sessione pomeridiana

 

Sono di seguito riportati i link ai video Youtube relativi a tutte le sessioni:

6 luglio 2021 ore 9.30 – https://youtu.be/DDQMZIf0BJU

6 luglio 2021 ore 14.30 – https://youtu.be/q1PDgT8sqQo

7 luglio 2021 ore 10.00 – https://youtu.be/3nju962I21M

7 luglio 2021 ore 14.30 – https://youtu.be/AVpppD00J-U

8 luglio 2021 ore 9.30 – https://youtu.be/hxJU0ty0RDo

8 luglio 2021 ore 14.30 – https://youtu.be/YhwgUT3Dpsg

Il convegno è stato organizzato dal Consorzio LaMMA Toscana e CNR Istituto per la BioEconomia (IBE) insieme con ARPA Piemonte, Arpae Emilia-Romagna, Dipartimento della Protezione Civile (DPC), l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR, CETEMPS e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Sapienza Università di Roma.

Come nelle tre edizioni precedenti, RadMet2015.IT presso Roma Sapienza, RadMet2017.IT presso Roma DPC e RadMet2019.IT presso Torino Arpa Piemonte.

Questo convegno punta a stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze tra le realtà che in Italia sviluppano e utilizzano, sia in ambito operativo che di ricerca, metodi radar per l’osservazione, l’analisi e la previsione di eventi precipitativi. 

 

Per maggiori informazioni scrivere a:

info@firenze2016.it