Reducing the Flood Risk of Art Cities: The Case of Florence.
Ridurre il rischio alluvione nelle città d’arte: il caso di Firenze.

La rivista Journal of Hydraulic Engineering dell’ASCE- American Society Civil Engineering ha pubblicato nel suo numero di maggio 2020 l’articolo:

Reducing the Flood Risk of Art Cities: The Case of Florence.

Gerald E. Galloway, Giovanni Seminara, Günter Blöschl, Marcelo H. García, Alberto Montanari, Luca Solari
Journal of Hydraulic Engineering – ASCE America Society Civil Engineering. Volume 146, Issue 5 – May 2020

Il 24 ottobre 2020 il network Research Gate dove era stato inserito all’inizio di settembre ha segnalato che l’articolo era stato scaricato 100 volte. A questo andrebbero aggiunti i 108 downloads dal sito dell’ASCE Library.

L’articolo è una sintesi del rapporto conclusivo delle attività dell’ITSC “Saving a World Treasure: Protecting Florence from Flooding”, stampato dalla FUP-Florence University Press, che è una ampia pubblicazione in lingua inglese a carattere scientifico delle problematiche legate al rischio idraulico di Firenze. In questo modo si è potuto riproporre a livello internazionale il tema del rischio della città e dei suoi beni culturali. 

L’ITSC- International Technical Scientific Committee ha lavorato per oltre tre anni in occasione del cinquantesimo anniversario della alluvione di Firenze del 1966 per una valutazione indipendente di quanto era stato fatto o programmato per la riduzione del rischio idraulico di Firenze.

Il Rapporto del ITSC, scaricabile dalla Home Page del CEDAF, è stato presentato nel 2016 all’Accademia dei Lincei a Roma nell’ambito di un Convegno Internazionale fra le principali Accademie delle Scienze del mondo.

https://www.sba.unifi.it/p1613.html

Il Rapporto del ITSC stampato dalla FUP è stato inserito a inizio novembre 2017 su Research Gate ottenendo nella prima settimana oltre 500 downloads (migliore performance della settimana). A settembre 2020 i downloads erano 1008.