Come da titolo “La grande alluvione” è molto più di un comune libro sull’alluvione, si tratta infatti di un numero monografico pubblicato da Testimonianze nel 2016 (vol. 59, n. 504-505-506) in occasione dei cinquant’anni dall’alluvione del 1966.
Il volume è idealmente dedicato alle vittime di quella catastrofe e a tutti coloro che alla rinascita della città e dei territori colpiti si dedicarono con coraggioso impegno civile. È organizzato in più sezioni tematiche, raccoglie le memorie personali dei protagonisti fiorentini e toscani di quegli eventi, che rappresentarono una sorta di spartiacque fra un prima, caratterizzato da una sostanziale ignoranza e disattenzione verso le problematiche dell’ambiente e della sua salvaguardia, e un dopo che, pur nelle difficoltà e con i ritardi nel testo riportati, vede il nascere di una diversa impostazione del governo del territorio.
La realizzazione di questo testo è stata possibile grazie ad una collaborazione fra la rivista Testimonianze e il Comitato di Coordinamento del Progetto “Toscana Firenze2016”, che ha visto coinvolti istituzioni pubbliche e private del territorio in una sinergia che è andata ben oltre la semplice commemorazione.
Per scaricare gratuitamente il volume “Testimonianze. La Grande Alluvione” (2016) clicca sul testo di colore blu qui sotto:
La Grande Alluvione. Numero Monografico. Testimonianze, 2016, vol. 59, n. 504-505-506.
Si ringrazia la rivista Testimonianze (https://www.testimonianzeonline.com) per aver messo a disposizione dei docenti della scuola il volume La Grande Alluvione. E si ricorda che altri anche in altri numeri della rivista si trovano articoli e memorie sui temi della solidarietà e della sussidiarietà che sono la base della Protezione Civile (per sussidiarietà e aiuto reciproco in Protezione Civile si veda Decreto Legislativo del 2 gennaio 2018, n.1, Capo I e Art.3 comma 3).
Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@firenze2016.it