Si è svolta giovedì 27 maggio 2021, alle ore 17,30, la prima presentazione del volume speciale di “Testimonianze” dedicato a Dante e intitolato “Dante. Quando la poesia si fa universale”, promossa insieme al Circolo degli Artisti “Casa di Dante”.

Alla presentazione, in videoconferenza (in diretta su facebook.com/testimonianze; sul Canale You Tube di Rivista Testimonianze e sul sito www.circoloartisticasadidante.com) sono intervenuti: Cristina Giachi, Sauro Albisani, Andrea Bigalli, Sergio Givone, Mia Lecomte, Roberto Mosi, Sara Mugnaini, Anita Norcini Tosi.

L’incontro è stato aperto da Franco Margari, presidente della “Casa di Dante”, ed è stato poi coordinato da Piero Meucci e da Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze”. Alcuni versi della Divina Commedia sono stati letti da Sara Innocenti. Sono state inoltre proposte le immagini del volume di “Testimonianze” (con le tavole del pittore Roberto Casadio) e le immagini video dei “luoghi danteschi” di Cesare Martignon.

 

>> Clicca qui per leggere il sommario del volume speciale su Dante

 

>> Clicca qui per vedere la videoconferenza di presentazione del volume speciale di Testimonianze

 

Un’argomento particolarmente interessante è quello che riguarda il legame tra Dante e il fiume Arno. A questo proposito si riporta l’articolo scritto dal Professore Giorgio Valentino Federici contenuto nel volume a pp 183-190:

 

Dante-ingegneria idraulica_Giorgio Valentino Federici

 

Per scaricare il pdf dell’articolo “Una lettura idrografica della Commedia” clicca sulla scritta blu sottostante:

>> Articolo del Professore Giorgio Valentino Federici in 535-536_Testimonianze Dante

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti relativi alle tematiche trattate scrivere a:

info@firenze2016.it