Arnopedia

È questo il nome dell’iniziativa promossa dal Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze (CEDAF) in coordinazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell’Università degli Studi di Firenze per la revisione delle voci su Wikipedia riguardanti temi affini con le alluvioni del fiume Arno.

Il CEDAF è istituito presso la Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi 4 – 50121 Firenze. È  parte integrante del Sistema Bibliotecario d’Ateneo e nasce in continuità con il Progetto Firenze 2016 promosso dall’Università degli Studi di Firenze in vista del cinquantenario dell’alluvione del novembre 1966; è dedicato alla ricerca, al recupero e all’elaborazione dell’informazione bibliografica e documentale relativa all’Alluvione di Firenze del 1966 e alle tematiche connesse.

La possibilità di far diventare l’Università parte integrante nella revisione delle voci di Wikipedia si deve al progetto Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei (GLAM). Quest’ultimo ha per scopo il coordinamento delle iniziative di collaborazione fra il mondo delle biblioteche italiane e Wikipedia. Intende sviluppare nei bibliotecari le conoscenze utili per pubblicare in Wikipedia, individuare le loro competenze specifiche che possano essere messe a frutto al suo interno e fare di essi i promotori di una cultura aperta e collaborativa, anche facendosi promotori presso i propri utenti di un utilizzo attivo e consapevole dell’enciclopedia.

A questo scopo un team di specialisti interni al Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), al Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e al Dipartimento di Scienze della Terra (DST) dell’Università di Firenze è stato attivato per creare, rivedere e aggiornare le voci Wikipedia sulle alluvioni dell’Arno.

Con l’obiettivo di internazionalizzare la tematica delle alluvioni del fiume Arno gli interventi sulle voci Wikipedia saranno tradotti in più lingue. La stessa traduzione delle voci potrebbe diventare oggetto di tirocini e stage.

Cliccando qui puoi consultare la voce degli Angeli del Fango in italiano.

Pulsando aquí puedes consultar la voz de los Angels del Barro en español.

Ricorda che le voci Wikipedia sono in continua mutazione dato che chiunque, nei limiti del regolamento wikipedia, può modificare/integrare/cancellare parti del testo e delle immagini. Per questo motivo se sei interessato ad approfondire le tematiche riguardanti le alluvioni del fiume Arno e/o ad ottenere i pdf delle voci Wikipedia corrette puoi scrivere alla mail:

info@firenze2016.it

Si fa presente che il seguente articolo verrà modificato e aggiornato nei giorni venturi.